mercoledì 27 settembre 2017

La nostra prima esperienza in un family hotel a RIMINI

Miramare (Rimini), l'Hotel Executive La Fiorita visto dalla spiaggia.

Non me ne voglia nessuno, ma il tormentone di ormai qualche decennio fa che recitava: "per quest'anno non cambiare, stessa spiaggia stesso mare" non mi è mai piaciuto. Potrei anche provare a mettermi nei panni dell'autore che avrà sicuramente dei validi motivi per tornare sempre nello stesso posto, però il non cambiare in fatto di vacanze non è nella mia ottica perché io vorrei riuscire a vedere più luoghi possibili e se non cambio mai né mare né spiaggia partirei svantaggiata. Ecco però che qui gli altarini si scoprono, perché nel 2017 ho "dovuto" fare un eccezione alla regola e per una serie di cause siamo tornati nella stessa frazione di Rimini dove abbiamo fatto le ferie l'anno passato. A portarci lì sono stati diversi fattori: innanzi tutto io e mio marito siamo fan dei viaggi on the road e fino al 2016 non abbiamo mai dormito più di due notti nello stesso hotel. Con Ambra questo sarebbe anche possibile, ma il non avere una base fissa e stabile con una bambina piccola la reputiamo una sfacchinata assurda per noi, per lei, per quello che siamo come nucleo familiare e per i ritmi della bambina. Così per ancora i prossimi 2 o tre anni ci siamo imposti di non cambiare troppi hotel durante le vacanze estive e la Riviera Romagnola è la zona che ci da più servizi rispetto al rapporto qualità/prezzo ed è anche abbastanza comoda perché riusciamo a raggiungerla in 4/5 ore; inoltre le spiagge sono adatte ai bambini e a livello turistico questa regione offre davvero tantissimo e per tutti i gusti.

Gabbiano sulla spiaggia di Miramare (Rimini).
Quindi è stato principalmente per questo motivo che abbiamo cercato qualcosa sulla Riviera Adriatica; nel 2016 avevamo affittato un appartamento a Miramare. Abbastanza carino e comodo, ma nonostante praticamente solo Ambra abbia usufruito della cucina è stata una sfacchinata prima, durante e dopo: prima per preparare tutto quello che serve in una casa (lenzuola, pappette, asciugamani, saponi vari, cuoci pappa, scalda biberon...), durante perché ogni giorno c'era il letto da fare, i piatti da lavare, il bagno da pulire e via dicendo e dopo perché oltre ai nostri vestiti ho dovuto lavare e risistemare tutto quello che ho elencato nella sezione "prima".

Miramare (Rimini) l'Hotel Executive La Fiorita visto dai Bagni Ricci.
Da qui nasce la voglia di provare un  family hotel, se non altro ci riposiamo nel vero senso della parola per una settimana. Così calcolatrice alla mano ne è risultato che con la formula all inclusive avremo risparmiato ancora qualche decina di euro rispetto a quanto avremo speso se avessimo affittato un alloggio e soprattutto, volendo saremo potuti uscire di casa così coi soli vestiti addosso e qualche cambio (il fatto che la macchina traboccasse di valige in ogni angolo è un altro discorso). Devo ammettere di aver storto il naso più di una volta, perché dover aver il vincolo di mangiare sempre nello stesso posto mi intimoriva un po', soprattutto perché noi di solito non facevamo nemmeno la colazione in hotel per avere più libertà e provare sempre qualcosa di nuovo, però alla fine mi sono lasciata convincere ed è così che siamo finiti all'Hotel Executive La Fiorita. Noi cercavamo una struttura vicina sia alla spiaggia che al centro del paese e che avesse un parcheggio privato, la scelta finale è stata poi dettata dal fatto che a parità di offerte era quello che costava meno.

Miramare (Rimini) i Bagni Ricci.
Tirando le somme come persona resto a favore dell'on the road tutta la vita, ma in casi come il nostro con bambini molto piccoli questa esperienza è stata davvero positiva e sicuramente da ripetere. L'hotel è carino, pulito, separato dalla spiaggia solo da una strada tra l'altro poco trafficata e offre davvero tanti servizi ai quali si aggiunge una disponibilità quasi smielata di tutto lo staff; l'erogatore d'acqua 24 ore su 24, bevande (compreso vino o coca cola) illimitate ai pasti, asciugamani per la spiaggia che potevamo cambiare anche ogni giorno, una cucinetta allestita e aperta 24 ore su 24 con disponibile ogni genere di latte e la possibilità di farsi trovare pronte delle pappette, sono davvero comodità non da poco e alla fine anche la cosa che più mi spaventava (ossia il menù) mi ha soddisfatta perché cambiava a ogni pasto, spesso c'erano delle serate a tema con tantissimi piatti del territorio e anche io che sono vegetariana non ho avuto difficoltà.


Miramare (Rimini), un bagnetto in mare.
La spiaggia con la quale ha la convenzione questa struttura sono Bagni Ricci che sono anche al primo posto nelle attività di Miramare su Tripadvisor. Noi avevamo il nostro ombrellone impagliato, due belle sdraio, una cabina comune a disposizione e tutti i giochi da bambini che si trovano sulle spiagge compresi gli adorati gonfiabili dove noi passavamo ore e ore e poi altre ore e qualche minuto! Quindi diciamoci la verità, alla fine 'ste vacanze in un family hotel, sono state una vera scoperta!

INFO UTILI su MIRAMARE

La spiaggi di Miramare (Rimini).
  
Miramare è l'ultima frazione di Rimini (o la prima dipende da dove si arriva). Percorrendo la passeggiata lungo il mare la famosa ruota panoramica che si trova al Porto di Rimini dista a circa 7 km. Mentre in meno di 3 km si entra nel territorio di Riccione. Se dovessi definire Miramare direi che è una striscia mista di hotel, case vacanza, negozietti turistici, pizzerie / piadinerie / ristoranti e una farmacia. A Miramare c'è il parco a tema Fiabilandia e l'Aeroporto di Rimini. Per quanto riguarda l'argomento spiagge c'è una spiaggia libera, e poi il resto sono un susseguirsi di bagni fino all'ultimo che è gestito dalle Terme di Rimini (quello che era convenzionato col nostro hotel dell'anno scorso) un po' distaccato dagli altri e quindi un pochino più tranquillo; non lontano da qui anche se già nel comune di Riccione c'è il Centro Recupero delle Tartarughe Marine, mentre se amate le cose un po' più estreme di fronte ai Bagni Ricci c'è Amarea un percorso di gonfiabili che galleggiano sul mare; poco più in su invece di fronte ai bagni 140 c'è il pontile dalla quale parte Lady Cristina, una motonave che ogni giorno fa delle crociere molto interessanti lungo il litorale adriatico. Mentre la sera oltre alla solita animazione da strada tipica della località turistiche c'è un Luna Park e a fianco il kartodromo più lungo di Rimini e Riccione. Non più nella frazione di Miramare, ma non molto distante c'è il grande Shopping Centre le Befane.
Se queste info non vi bastano qui trovate la pagina ufficiale di Miramare su Rimini Turismo. E se vi serve una guida turistica sull'Emilia Romagna date un'occhiata a questa.


Disclaimer: questo post è frutto della mia esperienza personale e non ho percepito alcuna retribuzione per la stesura di questo testo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...